Panoramika Festival
8 Stati coinvolti (Italia, Svizzera, Olanda, Germania, Austria, Danimarca, Stati Uniti, Australia), 72 ore di festival, 7 panificatrici e 7 chef internazionali a confronto, 4 panel divulgativi e 2 spettacoli.
Questi sono alcuni dei numeri di Panoramika Festival, Festival internazionale intorno al pane, la cui prima edizione si è svolta a maggio scorso, tra le dolci colline della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche.
Panorama (dal greco) pan ‘tutto’ e horama ‘visione, vista’ ha dato il nome al Festival Panoramika, che ha voluto così coinvolgere i paesaggi e le persone che abitano e rinnovano ogni giorno il mondo del pane.
Organizzato dall’azienda agricola Il Gentil Verde e Panoramika ETS, con il patrocinio – tra gli altri – di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, l’idea di Panoramika è nata da un gruppo di giovani imprenditrici, che ha deciso di vivere e fare impresa nei luoghi protagonisti del Festival con l’obiettivo di riunire nei campi e sul campo panificatori e panificatrici da tutto il mondo, per condividere e solidificare buone pratiche sul mondo del pane.
La M.I.M. Comunicazione & PR ha curato l’ufficio stampa del Festival, con un’attività semplice ma efficace, con focus studiati per la stampa sia specializzata che generalista.